IN VIAGGIO VERSO GOMBE: APRIRE ALLA CONOSCENZA
DEI GIOVANI TANZANIANI LE MERAVIGLIE DEI PARCHI NAZIONALI

 

"In viaggio verso Gombe ..." è un progetto di educazione ambientale promosso dal Jane Goodall Institute Italia e dal Parco Regionale Canale Monteranno (Roma) per i ragazzi/e della Tanzania. In particolare, è rivolto agli ospiti, orfani a causa dell'AIDS, de "La Casa dei Bambini Sanganigwa" di Kigoma, sostenuta dal Jane Goodall Institute Italia, ed ai bambini/e "di strada", della stessa città, che fanno capo al Centro "Sanganigwa B". Il progetto offre loro l’opportunità di conoscere i Parchi naturali del Paese, generalmente visitati da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ma sconosciuti proprio agli stessi tanzaniani. L’obiettivo del progetto è promuovere il rispetto per l’ambiente e la tutela della biodiversità; la conoscenza delle bellezze naturali, infatti, porta a valorizzare una risorsa, patrimonio di tutta l’umanità, che costituisce una delle maggiori fonti di reddito per il Paese. Inoltre, il progetto ha lo scopo ludico-ricreativo di arricchire l'esperienza personale dei ragazzi.

I giovani coinvolti sono circa 300, di età compresa tra i dodici ed i ventuno anni. I ragazzi, per la prima volta nella loro vita, possono prendere contatto con la fauna africana dei parchi. Periodicamente, un gruppo di circa 12 ragazzi/e, accompagnati da due operatori dell’orfanotrofio, si reca al Parco di Gombe, Mahale o Mikumi. Il viaggio comprende almeno una notte e prevede l’escursione guidata nel parco. Possono raggiungere Gombe in barca; nello storico Parco in cui Goodall ha svolto le sue ricerche pionieristiche e dove ancora oggi prosegue lo studio più lungo mai condotto su una specie in natura, i ragazzi/e osservano gli scimpanzé. Per visitare Mahale, lungo le coste del lago Tanganiyka, anche esso luogo ideale per l’osservazione degli scimpanzé, i ragazzi/e viaggiano con una delle due navi che partono dalla città verso sud. Tra i parchi di savana che ospitano i grandi mammiferi africani abbiamo scelto il Parco di Mikumi, vicino Dar es Salaam, il più semplice da raggiungere in treno da Kigoma.

Per sostenere il progetto, che coinvolge un numero così elevato di giovani, il JGI Italia ha costante bisogno di risorse finanziarie ed è sempre alla ricerca di nuovi partner.

Hanno fino ad ora collaborato al progetto: Parco Regionale Canale Monteranno (Roma), Alessandro Bee, Museo Civico di Zoologia di Roma.

 

 

 

home :: chi siamo :: Jane Goodall :: Attività :: News :: Scimpanzé :: Come Sostenerci :: Letture :: Contatti :: English Version :: 5xmille

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799