AVETE DETTO
Umanità, Animali, Ambiente

 

Jane Goodall, rappresenta l’esempio che tutti vorremmo seguire...
per la sua tenacia, la sua volontà, il suo amore per la natura e per tutti gli esseri che ne fanno parte.

Angelo Serra e Gianluca Sicuranza

Happy birthday dearest Jane Goodall!
80 years are wonderful.
Many happy returns of this day.
You are one of the most precious people in the world: an example for everybody.
GO Jane GO!

Paola Re

Se dovessimo immaginare un mondo senza api...
non potremmo più mangiare i frutti di alberi dai bellissimi fiori, mele, pere, pesche, ciliegie, albicocche, susine, mandorle, agrumi, mancherebbero anche gli ortaggi che hanno bei fiori come piselli, fagiolini, carota, aglio, cipolla, zucchine, soia, girasole, colza. Sopravvivrebbero solo le piante che per l’impollinazione si affidano al vento. Gli animali non avrebbero l’erba medica, il trifoglio e tutte le erbe foraggere utilizzate negli allevamenti. Ci sarebbe un effetto domino".

I ragazzi delle IA, IB, IC dell'Istituto Salesiano “E. di Sardagna” di Castello di Godego (TV)

Francesca (10 anni) in occasione della Giornata della Pace
Io penso che se continuiamo così non avremo un bel futuro. La guerra, l’inquinamento, le lotte tra le religioni, il potere economico ci stanno distruggendo. E’ questo che vogliamo per i nostri figli e per i nostri nipoti? non credo proprio. Siamo noi, noi ci stiamo annientando da soli. La guerra non ha mai risolto niente e lo sanno anche quelli che la fanno. Se uno vince punto e stop ma non si rendono conto di tutte le famiglie che rovinano e se lo facessero a loro non ci starebbero male? Io vorrei per me e la mia famiglia un futuro più o meno così: fatto di pace, dove trattare su una tavola rotonda un posto dove stare sempre in armonia dove la fame non ci sia dove la povertà è solo una vecchia cosa un luogo in cui tutti si vogliono bene un posto nel quale il risparmio è obbligatorio, un mondo in cui se non ci si rispetta sono guai. Un posto dove il sole splende sempre dove le macchine vengono usate soltanto in certi momenti magari macchine a energia solare invece che le solite a benzina, un posto dove in ogni punto pericoloso da attraversare ci sia un vigile per far si che non accada niente, un luogo dove il colore o la religione non importi, insomma è così che voglio il mondo e se voi mi aiuterete magari il mio desiderio si avvererà. Se invece continuiamo a fare così forse non ci sarà nemmeno un futuro.
AIUTATEMI A CREARE UN FUTURO ACCOGLIENTE PER TUTTI.

Francesca Saveria Pellegrino

Lorenzo, i bonobo e ... i Caparezza
Leonardo Fiori (9 anni) ci ha fatto avere un suo eccellente lavoro sui bonobo: Tra tutte le scimmie è quella più simile all’uomo, sia come aspetto, sia come comportamento, sia a livello genetico ...

Leonardo FIori

Giornata della Pace 21 settembre 2009
LA SPERANZA PER UN MONDO MIGLIORE
Io mi chiedo perchè, più passano i giorni e più ci sono cambiamenti strani, e se l'amore e la pace sono sempre così forti non vincono mai?
Poi mi rendo conto che ciò che è bello è l'immaginazione, infatti, noi godiamo solo quando immaginiamo un mondo in cui gli uomini vivono in pace, si amano, si sentono veramente fratelli. Ma nella realtà questa gioia non la proviamo. C'è ancora tra gli uomini, guerra e odio e questo ci addolora moltissimo, perchè non viviamo in quel mondo che sogniamo. E allora abbandoniamoci al sogno e auguriamoci che un giorno si realizzerà.
Sarà solo una favola o diventerà realtà? non lasciamoci sopraffare dalla delusione per quello che vediamo intorno, ma guardiamo lontano e allora una luce si accenderà: gli uomini si ameranno,si aiuteranno e saremo veramente felici in un mondo rinnovato dall'amore, dalla solidarietà, dal trionfo del bene sul male.

Mashaka David Kusalula Mannini

Giornata della Pace 21 settembre 2009
Ci sarà mai pace nel mondo?
Rabbia, ingiustizia, prepotenze, dolore alimentano l’uomo da sempre, sin dall’antichità.
Tutti gli esseri tremano davanti al pericolo e alla morte.
La pace è un tesoro che nessuno deve perdere, riuscire a condividere pensieri, parole, musica, giochi, sorrisi, speranza ed essere liberi senza che nessuno dica cosa fare e quando fare, allora si! in questo modo il mondo può sorridere.
Ma cosa è la pace?
È un simbolo.
È una bandiera colorata.
Una colomba bianca.
La pace si può trovare nell’anima di ogni persona in ogni animale in ogni cosa.
La Pace sono istanti di liberta , serenità, carezze e di emozioni.
La vita è cara a tutti, e Quando l'uomo tiene conto di questo, e non uccide, la pace regnerà sulla terra e nella nostra anima..

Morris Montenero

La pace è il rispetto degli altri. Qualunque sia la loro cultura, il loro colore, la loro religione. Secondo me la prima via per la pace è la discussione e il confronto civile.
La pace è l’uso del dialogo e della collaborazione per risolvere qualunque controversia.
Spero che in un futuro non molto lontano l’uomo impari a vivere nell’amore e nel rispetto degli altri, così avremo un mondo di pace.

Mashaka David Kusalula Mannini

Cara professoressa Comes è da un po' che sto cercando di scrivere un buon articolo per il sito di "Jane Goodall Institute" ma più mi sforzo e più vedo aridità avanzare nella mia mante. Sembra quasi che il mio cervello si rifiuti di descrivere le orrende scene che ho visto e che vedo tuttora.
Sono passati un po' di anni dal mio articolo che è stato pubblicato, se non ricordo male stavo al terzo o quarto anno di superiore, erano giorni per me di spensieratezza, il mio problema più grande era fare i compiti e prendere "la tanto attesa patente", ero troppo piccolo (interiormente si intende) per sentire realmente il problema della raccolta differenziata che in quel periodo lei cercava di insegnarci.  continua...

Daniele Tomassi

.... cogli i rumori... gli odori... i colori... Rendi ogni cosa bella per la sua unicità... usa i rumori come colonna sonora dei tuoi ricordi... ricorda gli odori... ti sembrerà di rivivere il tutto ancora meglio... rivedi i colori... chiudi gli occhi e vedrai riapparire tutto davanti a te... unisci emozioni e sensazioni....

Sonia Amendola

C’era un incendio in un grande bosco di bambù: le fiamme erano impressionanti e altissime, e un uccellino andò al fiume, si bagnò le ali e iniziò a scuoterle sull’incendio per spegnerlo, questo per molte volte tanto che gli dei che lo osservavano lo fecero chiamare sorpresi e gli chiesero: “ hey perché lo stai facendo?Com’è possibile?Come ti viene in mente che con poche gocce d’acqua puoi spegnere un incendio così grande?Rassegnati, non ci riuscirai mai!”E l’uccellino rispose umilmente: “il bosco mi ha dato tanto, lo amo, sono nato qui e mi ha insegnato la bellezza della natura. Questo bosco mi ha generato,è la mia origine e la mia casa e preferisco morire gettando gocce d’amore anche se non posso spegnere l’incendio”. Gli dei capirono cosa faceva l’uccellino e lo aiutarono a spegnere l’incendio. Ogni goccia d’acqua placa un incendio. Non sottovalutate le gocce d’acqua: milioni di esse formano un oceano. Per ogni azione che facciamo con amore ed entusiasmo, un giorno il risultato tornerà moltiplicato.

Sonia Amendola

Se solo tutti gli uomini pensassero in positivo e non cercassero sempre di essere superiori agli altri loro simili, vivremmo meglio tutti e soprattutto vivremmo senza razzismo, "pensiero" più stolto al mondo, stesso razzismo che viene utilizzato per differenziare il "bianco" dal "nero" ... io ragazzo italiano mi vergogno di essere concittadino di persone tanto stolte e sono fiero, lo dico a cuore aperto, di avere un cugino africano, bellissimo e intelligentissimo, che è riuscito ad aprirmi la mente su tante piccole cose che non notavo, essendo abituato ad avere tutto ... per questo, per la grande voglia di vivere e per la voglia di dimostrare al mondo il suo valore, quel ragazzo lo ringrazierò sempre ... grazie David ti voglio bene.

Pierandrea Candido

Io sono ciò che ogni persona cerca per tutta la vita... In questo mondo mi trovate dove si sorride, e nelle speranze di chi soffre. Vi prego, continuate a volermi, perché non voglio che il mondo muoia.

Luca Bettini

La tolleranza è tutto ciò che unisce chi per qualsiasi motivo si distingue dalla massa, ... l'originalità e la diversità sono le ricchezze di questo mondo e la tolleranza è lo stretto varco per accettarle...

Guido Bora

La pace per l'uomo è la convivenza tra i popoli, ma prima di pensare alla pace globale, bisognerebbe pensare alla pace con noi stessi.

Marco Pedocchi

Ci sono uomini che adoriamo o odiamo esteticamente, ma nessuno può sapere qual è il meglio interiormente.

Gurpreeet Sandhu Singh

E' meglio trattare bene un uomo che ci viene incontro, perché quando si tornerà indietro per la stessa strada lo rincontreremo.

Gurpreeet Sandhu Singh

La pace non ci si ritorcerà mai contro, a differenza della guerra.

Gurpreeet Sandhu Singh



Questo spazio è per te!! Se vuoi dire la tua scrivici pure. . .
 

 

 

 

home :: chi siamo :: Jane Goodall :: Attività :: News :: Scimpanzé :: Come Sostenerci :: Letture :: Contatti :: English Version :: 5xmille

© Istituto Jane Goodall Italia Onlus C.F.: 93051410756. Tel/Fax: +39 0875 702504/06 36001799